
Norma Paoli
St. Margarethen - Austria -
DRESSAGE LIFE ONLINE
POSITIVA TRASFERTAA ST. MARGARETHEN
Assai nutrita la formazione del Team Dressage Life all’internazionale in Austria, composta da ben sei cavalli e rispettive amazzoni.
Le valutazioni tecniche dei nostri istruttori, Italo Cirocchi e Norma Paoli. La nutrita rappresentativa che nel fine settimana del 1° maggio il nostro Centro Ippico Dressage Life ha inviato all’internazionale di St. Margarethen, Austria, è il positivo risultato dell’intenso e costruttivo lavoro di allenamento e preparazione svolto nei mesi invernali. Lavoro che ha permesso di comporre una formazione di ben sei cavalli e rispettive amazzoni in grado di affrontare l’impegno internazionale. Per molti di questi binomi si è trattato del debutto in una trasferta all’estero dove, e questo è il secondo elemento di rilievo, hanno affrontato gare di caratura superiore a quelle disputate fino a quel momento. Doppia difficoltà insomma, alla luce della quale vanno lette e valutate le performance e i risultati. E comunque nelle categorie children e juniores hanno ottenuto risultati superiori al 66%, percentuale necessaria per ottenere la qualifica per una eventuale partecipazione ai Campionati Europei di Le Mans, in Francia (28-31 agosto).
-
I NOSTRI BINOMI IMPEGNATI IN GARA
Stiamo parlando delle juniores Emma Alessandrà con Oliver Viz, e Daria Marinucci con Delillo, nonché delle children Sara Maffezzoli con Carpaccio e Beatrice Tiana su Jezebel Odette B. Per quanto riguarda le young riders Giulia Gecchele su Rolex e Carlotta Vallarella con Jaquar va fatto un discorso a parte. Il cavallo della prima, benché abbia “passato la visita” durante il vet-check non ha poi potuto partecipare alle competizioni.
Il secondo binomio, a sua volta, dopo un buon debutto nella prima gara, è stato penalizzato durante la seconda da una “incomprensione” tra amazzone e cavallo.
-
LE VALUTAZIONI “TECNICHE” DEGLI ISTRUTTORI
Ci hanno detto gli istruttori e coach Norma Paoli e Italo Cirocchi: «In realtà diversi binomi del Team DL nelle rispettive prime gare affrontate nel bel rettangolo di St. Margarethen hanno espresso performances perfino superiori alle nostre aspettative. Ma poi nella seconda gara hanno prodotto prestazioni al di sotto delle nostre aspettative. Il motivo è da imputare in parte alla inesperienza dei binomi, in parte alle tensioni che sempre si verificano durante le competizioni, specie in quelle in trasferta di amazzoni e cavalieri ancora giovani e giovanissimi. La bontà delle prove nelle rispettive prime competizioni dimostra che i cavalli erano in gran forma e le amazzoni ben preparate al tipo di gara da affrontare. Il “calo” in quelle successive ci indica il lavoro che dovremo perfezionare: ossia sviluppare la capacità di concentrazione delle amazzoni durante tutte le giornate di gara, e una buona decontrazione psicofisica dei cavalli. Detto questo, la valutazione tecnica resta positiva. L’insegnamento che dobbiamo trarre da questa esperienza è un input utile a migliorarsi nei prossimi impegni».
-
BELLE SCUDERIE, LUOGO DI AGGREGAZIONE
«Belle le scuderie -hanno aggiunto Italo e Norma- con i box disposti in circolo e i cavalli che si potevano guardare l’un l’altro. Il loro soggiorno “fuori casa”, insomma, è stato confortevole così come è stato piacevole per amazzoni e genitori ritrovarsi in scuderia nei momenti di grooming e quant’altro».
-
MOLTO FORTE LO SPIRITO DI SQUADRA
La trasferta in Austria ha messo in luce un grande spirito di squadra del Team DL, che ha creato forte aggregazione non solo durante le competizioni ma anche nei momenti di relax:
proverbiali i pranzi “al campo” ad opera dei tre esperti del nostro team: “chef Marco”, “chef Luca” e “chef Stefano” (quello vero). Al ristorante, la sera, l’atmosfera è stata, se possibile, anche più
divertente, questa volta protagonista assoluto Italo Cirocchi, come testimoniano alcuni filmati fatti girare sulla chat del DL.
PER VEDERE TUTTI I RISULTATI:
https://results.equi-score.de/event/2025/29501/en

Beatrice Tiana
Jezebel Odette B.

Carlotta Valarella
Jaquar

Daria Marinucci
Delillo

Emma Alessandrà
Oliver Vitz

Giulia Gechele
Rolex

Sara Mafezzoli
Carpaccio